La Legislazione di tutti i paesi maggiormente industrializzati prevede procedure cogenti di verifica ambientale sui piani di sviluppo (procedimento VAS – Valutazione ambientale strategica), sui progetti di nuove opere industriali e di infrastrutture (procedure di Verifica di Assoggettabilità, di V.I.A. – Valutazione di Impatto Ambientale e di V.INC.A – Valutazione di Incidenza Ambientale) e sugli impianti industriali e agro-zootecnici (procedimento di AIA – Autorizzazione Ambientale Integrata).
Questi procedimenti autorizzativi richiedono un approccio integrato che coinvolge competenze tecniche e scientifiche ma anche legali e politico-sociologiche (nei paesi nordici allo studio d’impatto ambientale che analizza gli aspetti tecnici e scientifici viene affiancato uno studio sociologico per valutare e superare gli eventuali ostacoli di tipo politico e sociale).
La documentazione richiesta dalle procedure autorizzative ambientali viene redatta da Logit Engineering prestando particolare attenzione non solo alla precisa valutazione quantitativa e oggettiva degli impatti ma anche allo studio, identificazione e progettazione delle opere e procedure di mitigazione ambientale degli impatti e di compensazione. L’approvazione di un progetto e/o l’autorizzazione di un impianto prevede, nella quasi totalità dei casi con esito positivo, prescrizioni e programmi di monitoraggio e gestione che possono risultare, se il procedimento autorizzativo è stato mal seguito, particolarmente onerosi e di difficile realizzazione.
Logit Engineering focalizza il suo totale impegno nell’ottenere le autorizzazioni ambientali per i suoi clienti; non si occupa quindi semplicemente di redigere gli studi ambientali o di effettuare i monitoraggi del caso, ma di soddisfare le esigenze della clientela nel più breve tempo possibile e con il minimo sforzo economico da parte del committente.
Sviluppa il tuo progetto con noi